Il Dialogo...

“IL DIALOGO” nasce 50 anni fa come aggregazione di giovani appassionati del teatro che spontaneamente associandosi intesero dare vita ad un sogno… “portare in scena le proprie emozioni”.

I primi spettacoli allestiti pagarono, ovviamente, lo scotto dell’improvvisazione organizzativa, ma la dedizione alla causa e la forte determinazione dei fondatori tramutarono ben presto il brutto anatroccolo in una struttura dai meccanismi ben oleati. Annualmente venivano messi in cantiere ben tre spettacoli allestiti presso il teatro locale e la resa scenica degli stessi, nonché il riscontro di pubblico, incoraggiò i componenti della compagnia a dotarsi di assetti organizzativi decisamente ben più strutturati. Parimenti crebbero le ambizioni de “il Dialogo” che nel tempo ha visto ampliarsi in maniera esponenziale le proprie prospettive.

Ad oggi, l’associazione vanta partecipazioni alle maggiori rassegne nazionali di teatro amatoriale con numerosi riscontri in termini di premi e riconoscimenti ottenuti in contesti ben distanti dalla propria realtà locale. Come novelli guitti i componenti del “Dialogo” nel corso degli ultimi 5 anni hanno con soddisfazione e consenso di pubblico girato l’Italia intera (dalla Sicilia al Trentino, transitando per la Calabria, la Puglia, il Lazio, la Toscana, il Veneto ed il Friuli) avendo come proprio obiettivo quello di diffondere l’amore per il teatro inteso come vettore di cultura.

La scelta di ciascuna messa in scena, tra l’altro, coniuga l’approfondimento delle tematiche sociali già trattate nei copioni rappresentati con la sensibilizzazione degli spettatori (in particolar modo giovani) relativamente alla morale sottesa al testo sceneggiato.

 

    

L'Associazione Teatrale "IL DIALOGO" nasce nel 1973 come aggregazione spontanea di un gruppo di giovani accomunati da un'unica passione: il teatro! Ed è appunto nel giugno di quell'anno la prima rappresentazione: "SARA' STATO GIOVANNINO" di Paola Riccora, seguita, negli anni 1974/75/76 da opere primariamente di Eduardo de Filippo quali "NON TI PAGO", "NAPOLI MILIONARIA" e "QUESTI FANTASMI".

Dopo una pausa dedicata alla SACRA RAPPRESENTAZIONE della passione di Cristo che ebbe come sfondo scenico le Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA), ed avendo “il Dialogo” come preciso obiettivo quello di portare in provincia lavori che altrimenti sarebbero rimasti relegati nella cerchia delle mura del capoluogo napoletano, è approdato, senza non pochi sforzi organizzativi, a lavori comico-brillanti del “Sannazzaro” allestiti presso il teatro “Umberto” di Nola (NA).

Successivamente, la compagnia ha partecipato a molteplici rassegne teatrali riscontrando, ovunque, un caloroso consenso di pubblico e di critica, ed ottenendo svariati riconoscimenti che qui di seguito si elencano solo per gli utimi cinque anni: